Specifiche:

  • Autore: Giovanni Martinotti - Massimo di Giannantonio - Luigi Janiri
  • Prezzo: 25€ - 395 pagine
  • ISBN: 978-88-99235-04-8
  • Scheda Libro: DOWNLOAD

Compendio di Psicopatologia

“UN COMPENDIO NON È NÉ UN TRATTATO NÉ UNA MONOGRAFIA, NON DEVE CIOÈ POSSEDERE CARATTERISTICHE DI TRATTAZIONE ESTENSIVA COME IL PRIMO, NÉ OCCUPARSI INTENSIVAMENTE DI ARGOMENTI SETTORIALI COME LA SECONDA. “

Lo scopo di un compendio è quello di fornire concise ma significative informazioni al clinico nella sua pratica giornaliera. L’obiettivo del libro è quello di concentrare notizie, suggerimenti e istruzioni in campo epidemiologico, diagnostico, terapeutico, e, talora, preventivo, in rapporto alle più importanti aree cliniche in psichiatria. Una particolare enfasi è data al capitolo sull’esame psicopatologico, volutamente esteso e dettagliato, con il tentativo di ragguagliare l’esaminatore sui parametri da tenere in considerazione nel primo approccio al paziente e di dotarlo di una griglia efficace ed esauriente per lo screening e l’inquadramento diagnostico. Nello specifico, si privilegia l’approccio fenomenologico-descrittivo, arricchendo il testo di contenuti provenienti dalle opere dei maggiori autori della tradizione fenomenologica, tra cui in primis Jaspers, Schneider, Minkowski, Binswanger e tra gli italiani Morselli, Carniello, Ballerini e Callieri.

 

GIOVANNI MARTINOTTI

Icona_No_FOTO

Giovanni Martinotti, Psichiatra e Psicoterapeuta, Dottore in Filosofia e Discipline Demo-Etno-Antropologiche, Ricercatore presso il Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche della Università “G. d’Annunzio” di Chieti e Visiting Professor presso la University of Hertfordshire nel Regno Unito. Presidente nazionale dei Giovani Psichiatri della Società Italiana di Psichiatria. Autore di oltre 150 pubblicazioni internazionali su riviste con impact factor. Di formazione antropo-fenomenologica, da diversi anni si interessa di “addiction” e doppia diagnosi.

 

MASSIMO DI GIANNANTONIO

Icona_No_FOTO

Massimo di Giannantonio, Professore ordinario di Psichiatria e Direttore della Scuola di Specializzazione di Psichiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti. Tesoriere, componente del comitato esecutivo e del consiglio direttivo della Società Italiana di Psichiatria, fondatore e componente dell’esecutivo della Società Italiana delle Dipendenze e della Società Italiana per la formazione in Psichiatria.

 

LUIGI JANIRI

Icona_No_FOTO

Luigi Janiri, Professore Associato di Psichiatria e Direttore della Scuola di Specializzazione di Psichiatria presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Roma, docente di Psichiatria all’Università LUMSA di Roma. Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association, è Chair della Section della World Psychiatric Association “Ecology, Psychiatry and Mental Health”. Si interessa, oltre che di dipendenze e di disturbi affettivi, di ambienti traumatici.