Specifiche:

  • Autore: Romano Lupi, Mario A. Curletto
  • Prezzo: 14 € - 150 pagine
  • ISBN: 978-88-99235-01-7
  • Scheda Libro: DOWNLOAD

Futbolstrojka

“FUTBOLSTROJKA. IL CALCIO SOVIETICO NEGLI ANNI DELLA PERESTROJKA”

Futbolstrojka, Calcio e trasformazione. Il calcio a volte anticipa i processi politici della società, Futbolstrojka racconta con precisione quanto è accaduto in Urss al tempo della Perestrojka. Lo smembramento dell’Unione Sovietica, come quando le federazioni della Lituania e della Georgia si staccano dalle federazioni calcistiche dell’Urss, anticipando quello che accadrà con il crollo del muro di Berlino. Oppure come la successione degli oligarchi al potere dell’Unione Sovietica, con la loro presenza nelle presidenze delle squadre più famose. E’ il caso della vicenda dello Zenith, da sempre salvato dalla retrocessione perché simbolo di Leningrado, che finisce nelle mani della Gazprom e diventa improvvisamente protagonista delle scene internazionali. Squadra che oggi continua ad essere fiore all’occhiello delle alte sfere politiche, usata sopratutto come strumento di consenso.

Futbolstrojka rappresenta la prima sistematizzazione del calcio sovietico e post sovietico, e costituisce un testo fondamentale per curiosi, addetti ai lavori e appassionati di calcio.

 


 

Icona_No_FOTOMario Alessandro Curletto insegna Letteraturarussa e Lingua russa all’Università di Genova.È autore di I piedi dei Soviet. Il futból dalla Rivoluzione d’Ottobre alla morte di Stalin(2010). Insieme con Elena Buvina ha scrittoL’anima di una cattiva compagnia. Vita eimprese mirabolanti di Vladimir Vysockij(2009), insieme con Romano Lupi ha scritto Jašin. Vita di unportiere (2014).Ha tradotto, tra gli altri, testi di S. Aksakov, I. Turgenev, M. Gor’kij, M. Bulgakov, A. Remizov, V. Grossman, M.Kuraev I. Mitrofanov.

 

 

Icona_No_FOTORomano Lupi è giornalista pubblicista, laureato in Filosofia e Storia. Tra gli altri libri è autore di Il calcio sotto le bombe. Storia del Liguria nel campionato di guerra del ’44 (2008);Allena…mente. La preparazione mentale nel gioco del calcio (2010) e insieme a Mario Alessandro Curletto ha scritto Jašin. Storia di un portiere (2014).