Specifiche:

  • Autore: Donatella Paradisi
  • Prezzo: 17 € - 268 pagine
  • ISBN: 978-88-99235-07-9

La Notte di San Giovanni

“NUNZIATA, DEL RESTO, ERA FATTA COSÌ: NON ERA MAI STATA CAPACE DI SOTTRARSI ALLA NECESSITÀ DI CAPIRE. AFFERRAVA LE QUESTIONI AL VOLO, CON LA VELOCITÀ E LA PRECISIONE DI UN RAPACE CHE PIOMBI SENZA ESITAZIONI SULLA PREDA. POI LE ESAMINAVA CON LUCIDITÀ RARA, CAPACE, LADDOVE ALTRI NON VEDEVANO CHE UN GOMITOLO, DI DISTINGUERE I SINGOLI FILI, IL LORO ORIENTAMENTO, I RISPETTIVI INTRECCI.”

Roma 1840. Trastevere e Porta Settimiana fanno da cornice ad un’altra avventura della vivace e affascinante padrona dell’Osteria del Gallo.
Ad accompagnarla un amico frate, la fedele Adele, la figlia di un sarto napoletano e la Città Eterna, che come il fiume che la attraversa conosce lo scorrere del tempo e illude i suoi abitanti che nulla cambierà mai. La penna gentile di Donatella Paradisi, come la mano di un pittore, dipinge i compagni di avventura della bella Nunziata, mostrandoci le varie sfumature del carattere del popolo di Roma, tracotante e vanaglorioso come Rugantino, semplice, onesto e coraggioso come Ciceruacchio.
In questa atmosfera che solo la città Eterna, con i suoi personaggi e la sua storia, è capace di creare, si snoda, per Nunziata e per il lettore, una storia di amicizia, di libertà e di crescita personale. Con un segreto scandaloso che sembra dire al mondo che non c’è amore che non debba essere considerato tale.

 

DONATELLA PARADISI

Donatella Paradisi è nata a Roma, dove vive e lavora e si occupa di storia, cultura e tradizioni romane, argomenti che ha trattato in libri e periodici. Tra le sue principali opere La grande guida delle strade di Roma scritta con Claudio Rendina, L’almanacco di Roma, Il Calendario di Roma, I colli di Roma, L’Italia delle leggende, Fantasmi e diavoli a Roma, Il Campidoglio. È coautrice dell’opera Le strade di Roma, in 3 volumi, e de I rioni e i quartieri di Roma, in 10 volumi. Nel 2008 è uscito il suo primo romanzo, Un angelo di passaggio, ispirato dalla prematura scomparsa della figlia Maria. Nel 2010 pubblica L’osteria di Nunziata e nel 2013 La notte di San Giovanni, prime due indagini di Nunziata nella Roma dei Papi. Nello stesso anno pubblica il saggio Le nonne… vanno educate da piccole!