Shop

LA BUSTAIA

17,00

Autore: Donatella Paradisi
Prezzo: 17 € – 300 pagine
ISBN: 978-88-99235-11-6
Scheda Libro: DOWNLOAD

Svuota
COD: N/A Categoria:

Descrizione

“ROMA ERA PURE QUELLA MIRABILE CONFUSIONE, IN VIRTÙ DELLA QUALE LE COSE PIÙ ANTICHE SI TRASFORMAVANO NEL LORO OPPOSTO, I RUDERI, CON L’AGGIUNTA DI UN PO’ DI MATTONI, DIVENTAVANO CASE E LE COMARI CUCINAVANO SULLE PIETRE SULLE QUALI GIULIO CESARE MORENTE ERA CADUTO SOTTO I COLPI DEI TRADITORI.”

Dicembre 1846. Il Natale bussa alla porta della casa alle falde del Gianicolo dove Nunziata, superate le disavventure del passato, vive con il marito Olindo e la figliastra Lucia una nuova, insperata felicità. A dare pienezza alle sue giornate si aggiunge l’attività di cucitrice di busti e corsetti, un’avventura fortemente voluta, lieto viatico verso una nuova e più appagante fase della vita. Ma terribili nubi minacciano la Città eterna, portatrici di una pioggia incessante che sembra non finire mai. Giorno dopo giorno le acque del Tevere si gonfiano fino a straripare, sommergendo la città in una terribile onda di piena. Mentre la paura dei romani si trasforma in disperazione e i cadaveri cominciano ad affiorare, un fitto mistero si abbatte insolente su una delle famiglie più potenti della Roma papalina. Sullo sfondo rimane Roma, struggente e grandiosa, madre e matrigna, rassicurante e spietata. Il racconto dei suoi segreti è sviscerato attraverso una sapiente panoramica fra chiese, piazze, casupole e palazzi, umane passioni e terribili miserie, mentre le tradizioni secolari, con i loro riti, le cerimonie, gli odori e i sapori, scandiscono come un metronomo lo scorrere degli eventi e offrono continuità e significato alle piccole e grandi vicende dei protagonisti.

DONATELLA PARADISI

Donatella Paradisi è nata a Roma, dove vive e lavora e si occupa di storia, cultura e tradizioni romane, argomenti che ha trattato in libri e periodici. Tra le sue principali opere La grande guida delle strade di Roma scritta con Claudio Rendina, L’almanacco di Roma, Il Calendario di Roma, I colli di Roma, L’Italia delle leggende, Fantasmi e diavoli a Roma, Il Campidoglio. È coautrice dell’opera Le strade di Roma, in 3 volumi, e de I rioni e i quartieri di Roma, in 10 volumi. Nel 2008 è uscito il suo primo romanzo, Un angelo di passaggio, ispirato dalla prematura scomparsa della figlia Maria. Nel 2010 pubblica L’osteria di Nunziata e nel 2013 La notte di San Giovanni, prime due indagini di Nunziata nella Roma dei Papi. Nello stesso anno pubblica il saggio Le nonne… vanno educate da piccole!

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg
Versione Cartacea/Digitale

Versione Cartacea, Versione Digitale