Descrizione
“LE MINACCE FUNZIONANO SEMPRE, È UN VECCHIO E NON MOLTO ORIGINALE TRUCCO DEL MESTIERE. DEL MESTIERE DI SBIRRO E DEL MESTIERE DI CRIMINALE, OVVIAMENTE. DUE MONDI CHE QUALCHE VOLTA SI SCOPRONO SEPARATI SOLTANTO DA UN TESSERINO DEL MINISTERO DEGLI INTERNI.”
Dieci racconti veloci come il percussore di una calibro 9. Dieci viaggi nell’abisso dell’animo umano in cui bene e male giocano allo stesso tavolo. Un universo di contraddizioni nel quale la polizia ignora le procedure e prende scorciatoie discutibili pur di risolvere un caso. Un mondo violento dove guardie e ladri sono due facce della stessa medaglia, parlano la stessa lingua e frequentano gli stessi bar. In questa Terra di mezzo della provincia italiana non esiste legge o redenzione ma solo un sottile confine fra giusto o sbagliato. E tutto si può conquistare con ogni mezzo necessario. Il ritorno del commissario Santacaterina è un pugno nello stomaco dei benpensanti, uno sfregio alla retorica degli angeli in divisa e la cronaca appassionata dei vizi e delle virtù di una “tranquilla” cittadina di mare.
MARIO DI VITO
Mario Di Vito. Classe 1989, giornalista, si occupa di cronaca, politica, giustizia e ingiustizia per “il manifesto”. Nel 2016 esce il suo primo romanzo “Il male minore”, pubblicato da “edizioni ae”. Fuma troppo, tifa l’Ascoli, è contento quando le persone si divertono a leggere le sue pagine anche solo la metà di quanto a lui piaccia scriverle. Mente.