La Società Editrice Fila 37 s.r.l. nasce il 10 ottobre 2013.
Nel corso di questi anni, tra fiere ed eventi, in molti ci hanno chiesto da dove derivi il nostro nome:
“FILA 37” vuole essere un punto di vista sul mondo, ma originariamente era un luogo, assegnato ad un abbonamento dello Stadio Olimpico di Roma, a cavallo tra la fine degli anni ‘90 e l’inizio degli anni 2000. Quella fila costituiva uno spazio intimo e pubblico allo stesso tempo, dove si incontrava la più eterogenea umanità, appartenente a generazioni e condizioni sociali ed economiche diverse, ma unita dalla passione per ciò che di più fanciullesco e serio ci sia: il gioco.
- La collana Distinti esordisce con la storia della squadra Spartak Mosca, di Mario Alessandro Curletto, nata operaia e cresciuta dissidente, per ricordare al potere che lo sport è fatto dalle persone e per le persone. Titolo ancora in ristampa, ormai un classico della letteratura sportiva.
Con il tempo la casa editrice ha diversificato la sua offerta e sono stati coinvolti altri generi della letteratura e aree del sapere:
- La collana Alibi riunisce romanzi noir, che hanno preso le mosse dalla serie delle indagini dell’ostessa Nunziata nella Roma dei Papi, ideata e realizzata dalla giornalista e romanista Donatella Paradisi, per poi continuare con il commissario, Santacaterina, antieroe per eccellenza, nato dalla penna di Mario di Vito, cronista del quotidiano Il Manifesto e giornalista di inchiesta.
- Nella collana Intervallo si trovano i romanzi che parlano di relazioni e generazioni.
- La collana Intelletto è dedicata alla divulgazione scientifica, firmata da specialisti e professionisti di vaste e diverse aree del sapere.
